Quando si trattò di scegliere il nome per il mio cane, non ebbi esitazioni: si sarebbe chiamato Kyra. Non fu un’ispirazione improvvisa, tenevo in serbo questo nome da tempo e non vedevo l’ora di usarlo. Si tratta di una citazione, o meglio, di un tributo a un personaggio che ho amato molto. Kyra, infatti, è come si faceva chiamare la donna che Richard Riddick, il criminale spaziale protagonista dell’omonima trilogia, ritrova sul pianeta Crematoria dopo la fuga da Helion Primo, caduto in mano ai Necromonger.




I due si erano conosciuti durante gli eventi del primo film, Pitch Black, dove lei aveva finto di essere un maschio e di chiamarsi Jack per non attirare le attenzioni degli uomini. Il suo corpo, tuttavia, a un certo punto l’aveva tradita ed era stato Riddick ad accorgersene, rivelando a tutti il suo segreto. Alla fine del film, nonostante la grande ammirazione di Jake [ora Jakie] nei confronti Riddick, i due si separano per scelta di quest’ultimo, che non vuole che lei segua le sue orme.
Prima di ieri, nessuno aveva mai colto questo riferimento. Mia moglie, per dire, era convinta che avessi chiamato il cane come Kyra Sedgwick, l’attrice interprete della serie poliziesca The Closer e moglie di Kevin Bacon. È stato un suo collega, appassionato come me di fantascienza, a chiedermi se per caso fosse un riferimento a The Chronicles of Riddick.
Mi sono commosso.
Kyra, interpretata da una giovane Alexa Davalos, da quando era Jakie è cresciuta e nonostante il rifiuto di Riddick di portarla con sé, si è arrangiata prendendo lezioni da mercenari e da ogni altra sorta di feccia dello spazio, diventando un’abilissima assassina. Dopo avere rinfacciato a Riddick il fatto di averla abbandonata, fugge insieme a lui dalla prigione nella quale era detenuta su Crematoria, ma viene rapita dai Necromonger giunti nel frattempo sul pianeta per essere portata su Helion Primo e convertita.
Durante lo scontro finale tra Riddick e il Lord Marshal, leader militare e religioso dei Necromonger, Riddick riesce a prevalere grazie al sacrificio di Kyra, che reagisce alla conversione e si scaglia sul Lord Marshal, pugnalandolo alla schiena. L’attacco a sorpresa della donna [tacendo deliberatamente del maldestro contributo di Lord Vaako alla rissa] consente a Riddick di ucciderlo. Ciò, tuttavia, costa a Kyra la vita, poiché nell’essere respinta cade all’indietro e finisce trafitta da uno spuntone metallico. Kyra spira tra le braccia di Riddick pronunciando la frase:
“I was always with you.”
Ora ditemi se potevo scegliere un nome diverso per il mio cane.
Semplicemente non potevo.



Lascia un commento