MinimiTermini

Il blog di Oreste Patrone


Richiamo e relazione

con Jessica Strgar

Oggi mi è successa una cosa che mi ha fatto riflettere.
Camminavo nei campi con Kyra, quando ho visto una ragazza accompagnata da un numero imprecisato di cani. Potevano essere cinque, sei o anche di più: erano lontani e non riuscivo a vedere bene. A un certo punto, due di questi cani si sono staccati dal gruppo e si sono avvicinati a noi. Non sembravano minacciosi, solo curiosi. Sebbene la ragazza li avesse chiamati, più volte e anche con toni decisi, i due hanno continuato ad avvicinarsi. Sono contento che Kyra sia riuscita a gestire la situazione usando le proprie competenze. Alla fine, i due cani sconosciuti si sono allontanati autonomamente, senza tuttavia seguire il richiamo della proprietaria, che ha continuato a camminare per fatti suoi dall’altra parte del campo.

Questo episodio mi ha fatto riflettere sul significato del richiamo nel contesto della relazione. Da sempre – forse ingenuamente – penso che Kyra torni quando la chiamo perché si fida di me; immagino che, nella sua testa, pensi che se la chiamo è perché ho bisogno di lei, perché è importante. Non mi è mai piaciuta molto la storia che il cane torna perché il suo proprietario è la cosa più importante del suo mondo, mi pare una visione vagamente egocentrica. A questo punto, tuttavia, credo che sia arrivato il momento di far parlare la nostra ospite. Bentornata, Jessica. Cosa puoi dirci del richiamo?

Di fronte a una risposta del genere, se ripenso all’episodio cui ho assistito, mi chiedo se quando un cane vive in un gruppo numeroso, la qualità della relazione col suo proprietario possa risentirne. Se, per esempio, un padrone ha sei o sette cani, diventa davvero difficile dedicare a ciascuno l’attenzione necessaria per sviluppare un legame profondo, specialmente se ciascuno ha esigenze emotive diverse e un carattere particolare. Questo può portare a una diminuzione della qualità della relazione, poiché i cani potrebbero non ricevere l’attenzione individuale di cui hanno bisogno. Che ne pensi?

Jessica Strgar

Sono nata a Gorizia il 13/03/1992. 
I cani e gli animali in genere sono sempre stati una mia passione. In seguito all’esperienza di volontaria in canile e per aiutare la mia cagnolina Zola ho deciso di iniziare a formarmi ufficialmente. Mi sono iscritta alla scuola ABSolute Animal di Anne Bigi e in seguito ho frequentato corsi, webinar e seminari sempre inerenti al tema delle problematiche comportamentali. Quando non aiuto i cani e le persone a ritrovarsi, mi prendo cura dei miei animali.



Lascia un commento