MinimiTermini

Il blog di Oreste Patrone


Il giorno dopo la Legge: cosa siamo davvero?

con il dott. Giuseppe Caserta

Ieri sera ho finito di vedere la prima stagione de L’Eternauta, serie televisiva argentina prodotta da Netflix e K&S Films. La serie racconta le vicende di un gruppo di sopravvissuti a una nevicata mortale alimentata da un’invasione aliena. Al di là del giudizio sul prodotto in sé e sulla narrazione, c’è un aspetto che mi ha colpito su cui non avevo mai riflettuto prima. 

Sono da sempre appassionato di serie ambientate in scenari post-apocalittici, ma non avevo mai considerato un dettaglio interessante: in queste rappresentazioni di un futuro devastato, dove le leggi e le regole vengono meno e si apre un periodo di anarchia, si assiste puntualmente a una polarizzazione dei sopravvissuti.

Questo fenomeno, da un lato funzionale all’avanzamento della trama, evidenzia qualcosa di inquietante, ossia che in assenza di divieti e norme, gli aspetti più oscuri della natura umana emergono con forza, non più repressi ma esibiti apertamente. Subito si osserva la formazione di gruppi, spesso coesi attorno a personalità carismatiche – i classici predoni, oppure comunità strutturate con codici propri.

Mi sono chiesto quanto il sistema legislativo influenzi il comportamento umano. Quante volte evitiamo un’azione non perché la riteniamo immorale, ma semplicemente perché è vietata.

Ho deciso di discuterne con il mio amico Peppe , con cui avevamo già affrontato il tema post-apocalittico, ma da una prospettiva differente.
Dottor Caserta, a lei la parola.

MinimiTermini



Lascia un commento